De provincia Historia

Andare in basso

De provincia Historia

Messaggio  Aster_x il Mar Nov 06, 2012 5:21 pm

De Provincia Historia
di Ettore Eckartide




Capitolo I
L'età Pre-Romana


La Provenza è stata l'unica regione francofona a intrattenere rapporti commericiali con le polies dell'Antica Grecia e successivamente della Magna Grecia.
Una nota città fondata dai greci è Marsiglia, costruita nel 600 a.c. dai marinai di Focea con il nome di Μασσαλία (Massalia).


Capitolo II
La conquista Romana


Abbiamo molte più notizie della Provenza dell'età Romana, dal II secolo a.c. la Provenza diviene Provincia (da qui il nome) della repubblica e poi dell'Impero Romano, con il nome di Gallia Narbonensis.

Una città fiorita durante il periodo romano è Arles, fondata nel 46 a.c. (ma già esistente dal IV secolo) dai romani ed inseguito popolata dai soldati della VI Legione Ferrata.
Divenuta la residenza preferita dell'Imperatore Costantino, venne ampliata con un arena molto simile a quella esistente nella città di Verona.


Capitolo III
Le invasioni barbariche


Con la caduta dell'Impero Romano D'Occidente e l'invasione delle popolazioni barbariche (Visigoti, Burgundi ed Ostrogoti) la regione si impoverisce fino a diventare di secondaria importanza.

Solo nel 536 d.c. la regione viene conquistata dai Franchi, poi divenuta ducato nel 835 d.c. e inglobata nel regno di Borgogna.


Capitolo IV
La Spada e la Croce


Nella prima metà del XIII sec., Papa Innocenzo III indì una crociata contro l'Eresia Albigese, che aveva gran seguito in Occitania, e il sangue riempì per anni la fertile terra provenzale.

Dall'anno domini 1309 al 1377 la sede del papato, si spostò da Roma ad Avignone, con tutti i suoi pro e contro.
Tale periodo viene chiamato "Cattività Avignonese" e fù uno dei capitoli più oscuri della storia della chiesa romana.


Capitolo V
L'indipendenza e l'ultima guerra


Al tempo, regnava il Duca Merlin sulla Contea della Provenza, quando, il 22 novembre 1454, un documento scritto dichiarava che la suddetta Contea si rendeva indipendente dallo SRING e, perciò dal controllo dell'Imperatore .
Pochi mesi dopo, aprile 1455, la Provenza divenne il Marchesato Delle Alpi Occidentali (MAO).

Ma, in questi tempi, il cugino del Sacro Imperator Germano (Il Re di Francia) vuol rianettere la Provincia Ribelle e ridonarla al suddetto parente.
La guerra è lunga e logorante, e noi possiam solo pregare perchè finisca al più presto possibile.


_________________
avatar
Aster_x
Admin

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.07.10

http://casatocorleone.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum