Storia della scuola medica di Salerno

Andare in basso

Storia della scuola medica di Salerno

Messaggio  Aster_x il Mar Nov 06, 2012 5:29 pm

Storia della scuola medica di Salerno
di un Anonimo



[color=black]

Sebbene alcuni studiosi ritengano che l'origine della Scuola medica Salernitana sia da collocare nel IX sec., non esiste alcuna prova valida dell'esistenza di una scuola di medicina a Salerno prima del XII secolo. La fama di Salerno, a partire dalla seconda metà del X secolo proveniva dalla presenza in città di famosi medici pratici, fama che andò aumentando il secolo successivo: il poeta Alfano dice di questo periodo che "la medicina fiorì a Salerno".


E' questo il periodo in cui compaiono anche le prime tracce di letteratura medica, come il Passionarius di Garioponto o la Practica Petrocelli. All'XI secolo risalirebbe anche l'Antidotarius Nicolai e l'opera attribuita a Trotula Salernitana.


Prima del XII secolo, comunque, non si può affermare che a Salerno si insegnasse la medicina sulla base di un curriculum di studi. Con la disponibilità delle nuove traduzioni da parte di Costantino Africano, monaco della vicina Montecassino, dei testi medici arabi di tradizione greco-romana e con la formazione di un corpus di testi per l'insegnamento (probabilmente su modello francese), inizia a Salerno la vera e propria Scuola, dove l'insegnamento viene basato sulla lettura ed il commento dei testi medici soprattutto dell'antichità.

Nel XIII secolo la Scuola ottenne dall'Imperatore Federico II il privilegio di essere l'unica Facoltà medica del Regno: questo tra l'altro coincise con il periodo di maggior fioritura scientifica della Scuola che cominciò a declinare nel XIV secolo, quando in Italia si formarono importanti sedi universitarie quali Padova e Bologna.

_________________
avatar
Aster_x
Admin

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 26.07.10

http://casatocorleone.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum